ASANA Meditazione nella Azione

“Un’Asana è meditazione nell’azione“
(BKS Iyengar).

Una frase profonda che riassume il concetto vero di quello che è lo Yoga*, una disciplina che combina corpo-mente-spirito.

Lo scopo della pratica delle Asana è rilassare i muscoli, stimolando i tessuti connettivi, nella postura statica. Una volta trovato il proprio limite, nel punto di tensione massimo, si mantiene la posizione ascoltando semplicemente il proprio respiro.

La postura nell’esecuzione delle Asana dovrebbe essere STABILE, IMMOBILE e COMODA.
Questa immobilità confortevole, dovrebbe consentire al praticante di andare ad esplorare la profondità del proprio essere.

L’ assenza di sforzo è un traguardo da raggiungere per riuscire ad “arrivare oltre”. Raggiungere l’assenza di sforzo è possibile solo attraverso un’esecuzione corretta delle Asana, guidati da un insegnante, superando l’istintiva ansia da prestazione che ci porta a concepire lo yoga come una ginnastica.

In questa immobilità che è solo apparente, le Asana diventano posture meditative che permettono di placare i pensieri involontari e ricorrenti, ritrovando uno stato di quiete.

E’ una veglia vigile quella del praticante, consapevole e attenta.

Vuoi provare a fare Yoga attraverso questa Ginnastica per il benessere del corpo e della mente? Contattaci!


  • * Yoga è definita dal CONI come ॐ Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Leave a Reply