L’umano possibile come cammino di crescita personale

Sviluppare il tuo vero potenziale è un percorso impegnativo e lo Yoga può sostenere in questo lungo cammino.

Nel Kundalini Yoga si parla di “Umano Possibile”  intendendo il proprio potenziale personale che va coltivato con cura,  per poter manifestarsi.

In ognuno di noi giace assopito un sogno, quell’immagine segreta che spesso è segreta anche a noi stessi,  perché per poter venire alla luce, esige un percorso di crescita personale, una evoluzione di consapevolezza.

E’ come se noi stessi fossimo come un’opera d’arte ancora incompiuta, che necessita di un lavoro di finitura per poter apparire completamente.

Manifestare il vero potenziale di noi stessi,  ci consente di aprire la strada del cuore ad una scelta di accoglienza e di equilibrio.

La chiave per aprire la porta del cuore è il respiro.

Anahata è il nome indiano del Chakra del Cuore che si trova nella zona del petto in corrispondenza dello sterno, connette la dimensione fisica a quella spirituale.
E’ il centro dell’intero sistema dei Chakra, collegato all’organo del cuore, ai pomoni, al timo, il 4° Chakra e ci pone in collegamento con la fonte del vero amore e con il nostro potere personale.

Ascoltare e riconoscere il nostro cuore, significa soddisfare quelli che sono i nostri bisogni primari ma anche le nostre emozioni e le nostre intuizioni, in un collegamento diretto con gli altri Chakras, superiori e inferiori.

Quando questo Chakra è aperto, si entra in contatto diretto con il proprio “Umano Possibile” e si inizia il percorso di vera presa di coscienza.

Se la chiave per aprire il cuore è il respiro, ecco a voi una meditazione che, collegata al respiro, ci permette di entrare in contatto con il battito del nostro cuore, il mantra solo nostro che ci appartiene dalla nascita:

MEDITAZIONE DEL CUORE

Pratica per entrare in contatto con il battito del nostro cuore
  1. Siediti in una posizione comoda che ti consenta di tenere la schiena diritta e allineata. Poggia le mani dolcemente sulle cosce.
  2. Se ti risulta agevole, chiudi gli occhi e volgi lo sguardo al punto del terzo occhio, nello spazio tra le sopracciglia.
  3. Porta il contatto della tua mano destra sul polso sinistro. Le quattro dita della mano destra si poggiano dolcemente sul tuo polso sinitro ed il pollice chiude dalla parte opposto del polso.
  4. Sintonizza il tuo respiro con il battito del tuo cuore che percepirai sul polso attraverso le dita.
  5. Cerca di mantenere la parte superiore del corpo in linea retta e prosegui in questo alternare di inspiro ed espiro tentando di prolungare la fase di espiro.
  6. Al termine della pratica, congiungi i palmi delle mani al petto e ritorna con le mani poggiate sulle cosce, rimanendo in silenzio per qualche minuto.

Questa sequenza è consigliata per imparare a meditare e sviluppare la capacità di concentrazione. Porta pace a cuore e mente.
Aprendo il cuore, attrai le opportunità.

Senza titolo-1


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Un tuffo 🌊 nel benessere con la pratica Yoga durante le vacanze estive

E’ giunto il tempo del riposo, la pausa estiva dopo un percorso di un anno che ha visto coinvolti tanti iscritti fino alla fine, con la pratica settimanale che si è protratta per tutto il mese di Giugno.
Un numero di persone che scelgono di praticare Yoga con costanza che aumenta di anno in anno.

L’ultimo ciclo ha infatti raccolto l’adesione di un bel gruppo nonostante il caldo e ne siamo felici, perchè il nostro impegno di garantire una continuità nella pratica Yoga, viene accolto da molti che ci credono.

Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno frequentato durante l’anno e contiamo di vedervi fedeli a metà Settembre, quando ripartirà il nuovo ciclo di corsi di Yoga e Ginnastica posturale.

Ora però, ribadiamo il fatto che sarebbe importante per voi praticare anche durante le vacanze e TUFFARVI NEL BENESSERE con la pratica Yoga.

Voi che avete praticato, custodite l’eco di quanto imparato: avete tutto dentro di voi e sapete quali sono le precauzioni di cui tenere conto nella pratica e ciò a cui dovete fare attenzione. Pertanto, siete in grado ti praticare anche a casa.

Nel sito vi abbiamo già dato alcuni spunti per praticare Yoga in autonomia.
Pere esservi vicino da lontano, ve li riassumiamo per comodità in questo elenco che segue:

alcuni Mantra

e alcuni brani da ascoltare

Ricordate di praticare con gentilezza rispettando il tuo corpo perché nelle ÂSANA: più lento vai, più strada fai

Vi auguriamo una meravigliosa ESTATE di Luce, di Pace interiore, di Amore per le piccole cose e di tanta Serenità.



Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Ricarica il tuo corpo di energia con lo yoga

Lo Yoga è un veicolo perfetto per il tuo cambiamento.

Se lo vorrai, lo Yoga può diventare un punto di partenza per cambiare non soltanto il tuo corpo, ma il tuo modo di essere e di pensare.

Lo Yoga è in grado di fornire soluzioni, tecniche e pratiche che  riportano serenità ed energia inaspettata, al nostro corpo e alla mente.
Attraverso le posizioni yogiche unite al respiro, si attivano quei centri energetici nel nostro corpo, offrendo una profonda rigenerazione psicofisica e un riequilibrio energetico.

La nostra salute dipende da quanto questa energia vitale fluisca in  modo omogeneo ed equilibrato nel  corpo.
Ci sono studi scientifici che dimostrano come il nostro corpo sia percorso da emissioni elettriche continuene parlano studi del Dott. H. Biancini di Parigi,  di Andrè Van Lysebeth che studiò i legami tra yoga e scienza occidentale, del Prof. Wilhelm Reich...
L’energia vitale nello Yoga si chiama  Prana, quell’energia sottile che anima tutte le  forme di vita e collega mente e corpo.
Con le ASANA e il controllo sul respiro, il Prana, l’energia sottile, fluisce nel corpo, ritemprandolo, rafforzandolo e incanalando l’energia dove serve e migliorando le funzioni cerebrali.

risveglia energia sottile

Sperimentando la “stabilità nello sforzo”, rigenerando organi interni, lavorando sui singoli centri energetici che sono posizionati lungo la colonna vertebrale, allungando il corpo per innalzare la nostra energia e distribuirla,  imparando a respirare in modo completo, sfruttando le pause… tutto questo contribuisce a raffinare il nostro ascolto e a percepire più in profondità il nostro corpo e le nostre sensazioni, per poi riuscire a centrarsi e percepire questa energia rinnovata che scorre dentro di noi, a tutti i livelli.
L’energia si può percepire, si può ascoltare, si può sentire.

Vuoi ricevere energia buona? Contattaci per una lezione gratuita

Lo Yoga è l’unica disciplina su questa terra
da cui puoi RICEVERE ENERGIA invece di bruciarla.

(Traduzione dal testo di Bikram Choudhury )



Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Vuoi provare a fare Yoga?

Lo Yoga è per tutti ma non tutti sono portati per lo Yoga.

Per questoè importante provare una lezione e capire se questa disciplina può fare al caso tuo per utilizzare movimenti morbidi ma profondi per correggere la tua postura e respirare meglio.

Abbiamo parlato dell’importanza di fare una lezione di prova in questo articolo.

Tu vuoi provare a fare Yoga? Lo Yoga ti incuriosisce?

CosA AsPEtti? SpeRiMenTa QueStA DisCipLinA aDaTTa a TuTTe le PerSoNE

Contattaci per venire a provare!

simboli yoga lettering

corsi yoga

corsi yoga a montorso Vicentino


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA* CHE DANZA MONTORSO

  • Lo yoga oggi viene definito dal CONI come
    ॐ Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Si pratica Yoga* per ritrovarsi interi

Parafrasando una massima di Alda Merini:

Si pratica Yoga* per ritrovarsi INTERI

E’ l’esperienza meravigliosa di sentirsi uniti con il proprio essere, sentirsi INTERI in modo naturale, agire da  “esseri INTERI” per ri-trovarsi finalmente in ciò che siamo veramente.

Praticare con amorevole gentilezza verso noi stessi significa ritrovarsi in sintonia con il proprio centro: corpo, respiro, mente, sentire in perfetta unità.

L’intenzione e l’azione sono orientate verso un unico obiettivo: il proprio benessere che è piacere per il corpo e per l’anima tutta.

Respirando, vibriamo mentalmente il suono “Sat Nam ….  vera identità”.
Vibriamo il suono Sat Nam per incontrare l’essenza della nostra vera identità.

yoga unione

“Sat Nam”, due fonemi usati nella respirazione per risvegliare la nostra sensitività, la nostra facoltà innata e sopita di avere sensazioni rispondenti alla verità di ciò che siamo.

Inspiro: “Sat”
Espiro: “Nam”


 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Conosciamo i 5 diaframmi corporei

Pochi sanno che il nostro corpo ospita 5 Diaframmi posizionati distanti tra loro ma interconnessi per svolgere la loro funzione di autoregolazione corporea.

E’ noto a tutti il Diaframma respiratorio ma ne esistono altri quattro, anch’essi a forma di “cupola”.

I nostri Diaframmi sono una basa elastica e stabile per gli organi che vi risiedono sopra  e sono sempre in movimento per regolarne la funzione, assicurando una giusta irrorazione di sangue e linfa.

I nostri Diaframmi si alzano e si abbassano di continuo, si aprono e si chiudono e la loro elasticità ne garantisce il buon funzionamento e  la corretta postura e quindi è molto importante mantenerli attivi attraverso esercizi di respirazione.

Ecco l’elenco dei nostri 5 Diaframmi:

  1. Diaframma TENTORIO del cervelletto, posizionato nel cranio, a metà strada tra IL QUINTO CHAKRA nella gola – Vishudda, e il SESTO CHAKRA nel terzo occhio – Ajna
  2. Diaframma BUCCALE nel palato
  3. Diaframma TORACICO superiore
  4. Diaframma RESPIRATORIO in corrispondenza del QUARTO CHAKRA, Anahata
  5. Diaframma PELVICO, una cupola rovesciata che risiede nel bacino ed è sede del nostro PRIMO CH (Muladhara)

 

cinque diaframmi


 

Oltre a questi cinque diaframmi che sono i principali, ne esistono molti altri sparsi nel nostro corpo  ma volevo indicarvene altri due molto importanti che durante la pratica vengono attivati in modo diretto e indiretto seguendo le indicazioni della vostra insegnante:

  • Il diaframma della CUPOLA PLANTARE che va attivato soprattutto cercando il radicamento e la stabilità al suolo.
  • Il diaframma della MANO che si attiva nel momento in cui si prende coscienza dell’appoggio della mano e delle dita al suolo allungando le falangi.

Perchè si parla tanto di Diaframmi?

Il nostro corpo è una macchina perfetta  con una intelligenza intrinseca che ricerca sempre il bilanciamento, adattandosi alle diverse situazioni che la vita ci pone di fronte.

Ogni emozione ha dunque effetto sui nostri diaframmi per un processo di riequilibrio automatico che il nostro corpo innesca, reagendo ai diversi eventi  della vita.

Per questo motivo, mantenere flessibili, liberi e non contratti i nostri diaframmi, ci consente di migliorare l’ossigenazione dei tessuti e la postura, stabilizzando la colonna vertebrale e il bacino.
Migliora la digestione e regola il corretto funzionamento di tutti i nostri organi interni.

“INIZIAMO A TRASFORMARCI NON APPENA INIZIAMO A PRATICARE, E IL FRUTTO DELLA TRASFORMAZIONE, ANCHE SE PICCOLA, E’ GIA’ DI BENEFICIO. “ (Buddha)


TOP header- mani bianoc neroI CORSI SONO RIVOLTI AI SOCI.
E’ richiesta regolare iscrizione all’Associazione Y.C.D. YOGA CHE DANZA per parteciparvi.

YOGA Unione Corpo Mente Psiche

yoga unione
Yoga in sanscrito significa “unione”, “congiunzione”: quella situazione di equilibrio tra corpo-mente-psiche.

Nella pratica dello Yoga, si parte dal corpo, e dal corpo si arriva agli altri livelli con lentezza, assaporando il viaggio.

In una parola, attraverso la pratica combinata con il  respiro, si raggiunge maggiore consapevolezza del proprio corpo, della propria mente e del proprio spirito, imparando a sentirsi un tutt’uno unito con l’Universo.

Viviamo con la sensazione di una profonda divisione tra corpo, mente e spirito  e siamo abituati nella vita frenetica che viviamo a questa separazione. Siamo talmente abituati che neanche ce ne rendiamo conto e non ci accorgiamo che questa separazione è alla base della nostra infelicità.

Imparando a non imporre la mente al proprio corpo, ascoltando le necessità profonde del nostro corpo, è possibile raggiungere quello stato di benessere psico-fisico che è dettato dalla vera “unione”.

“Ascolta il corpo, non la mente.
I bisogni della mente sono creati da tutte le persone che ti circondano: e sono bisogni stupidi, folli, idioti.
I bisogni del corpo sono belli, semplici: soddisfali, non reprimerli.
Se li reprimi, ti ammalerai e ti indebolirai sempre di più.
Quando riconosci che qualcosa è un bisogno della mente, lascialo perdere.”    (Osho)

lo yoga è yoga che danza montorsolo yoga è 6lo yoga è 5lo yoga è 4lo yoga è 3lo yoga è 2Senza titolo-1

Salute e buonumore

Esistono valide alternative alla classica cura della HRT o terapia sostitutiva ormonale.

Vi segnalo un bell’articolo pubblicato dalla GINECOLOGO Stefania Piloni che suggerisce “COME PROTEGGERE LA SALUTE E IL BUONUMORE SENZA FARMACI”

La Dott.ssa Stefania Piloni ha un proprio blog

BLOG DOTT.SSA STEFANIA PILONI Medico Chirurgo

BLOG DOTT.SSA STEFANIA PILONI Medico Chirurgo

stefania piloni

Ormoni-Bioidentici_alternativa-alla-terapia-ormonale-sostitutiva

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Un Regalo originale per Natale: YOGA Gift Card – 4 lezioni

Ormai il Natale si avvicina.

In alcuni luoghi già si respira un’atmosfera naralizia e le città si addobbano di luci per invitare ad acquistare e spendere.

Viviamo in un’epoca di consumismo ma soffermiamoci sul fatto che i regali fatti col cuore e nel rispetto delle proprie possibilità economiche senza voler per forza strafare, sono una bella opportunità per dedicarsi e prendersi cura di chi amiamo.

La sostanza del dono, la sua vera essenza, non è  nella cosa materiale ma nel cuore di chi dona.

I doni scelti e meditati con Amore e Profondità  consentoni di trovare ciò che la persona ha bisogno in questo momento. Non ha senso farli perché bisogna o perché è consuetudine.

I doni veri arrivano da una scelta dettata da un sentimento e allora diventano speciali.

Il vostro “regalo speciale” potrebbe essere anche solo una lettera scritta col cuore o qualcosa fatto con le vostre mani; potrebbe essere del tempo in più da dedicare a chi amate o una promessa; potreste “regalar-vi” una proposta di matrimonio o donare il faticoso perdono a chi vi ha ferito se ancora non ci siete riusciti…

A volte non riusciamo a dire, fare o comunicare qualcosa a chi amiamo e quindi questo momento,  il Natale, potrebbe essere  una buona occasione per provarci come una “celebrazione da onorare”. Un gesto inaspettato per la sua semplicità  così  difficile da manifestare!

YCD gift-cards-6_480x480

Se invece cerchi qualcosa di concreto, un regalo da dare fisicamente, prova a pensare all’idea originale di regalare benessere psicofisico con dei Buoni Regalo a lezioni di Yoga a Montorso.

Se vorrai, con l’Associazione Y.C.D. Yoga Che Danza, potrai REGALARE UN MESE di Yoga ad una tua amica,  ad un familiare, a tuo marito o a tuo figlio….

La GIFT CARD YOGA è un’idea per un regalo diverso. Ti verrà consegnata stampata  a colori e la persona potrà utilizzarla entro la stagione yogica 2016/2017 a Montorso.

Potrai scegliere tra due tipi di Gift Card:

– Gift Card Yoga da 4 lezioni (1 mese)
– Gift Card Yoga  da 12 lezioni  ( 3 mesi)

Carta regalo 4 lezioni di Yoga a Montorso

Gift Card Yoga da 4 lezioni – ti sarà consegnata Stampata

Se ti interessa offrire questa opportunità, contattaci per maggiori informazioni e costi.

(Scrivici o Chiama il numero 348 2569233)

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Palming durante la pratica yoga

palming

palming

Ognuno di noi ha una propria energia.

Un metodo molto semplice per rilassarsi e dare riposo ai nostri occhi affaticati, consiste nell’usare l’energia che si genera dalla sfregamento dei palmi delle proprie mani che vengono portati agli occhi.

E’ una modalità di rilassamento degli occhi che si chiama PALMING ed è una delle tecniche del Metodo Bates  per la guarigione dalla vista imperfetta senza occhiali.

Io a volte chiedo ai miei “compagni di viaggio”di usare questa tecnica durante la pratica yoga, per auto-massaggiare il bulbo oculare attraverso il calore e il buio.

Questo metodo porta quiete ai loro occhi e dunque, indirettamente alla loro mente.
Abbinato ad una respirazione calma e consapevole, produce un naturale rilassamento e un effetto benefico.

Lo possiamo fare tutti, la sola accortezza è quella di usare la parte più convessa del palmo della mano (non le dita) e sistemare le braccia in una posizione comoda che non le affatichi durante la permanenza nella posizione.

Se volete, potete anche eseguirlo appoggiando i gomiti su di un piano oppure sulle proprie ginocchia in posizione seduta.

Assaporate il dolce calore delle vostre mani e la carezza agli occhi che cercano quiete. Ognuno di noi ha diritto di un momento di pace.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO