Immobilità del corpo, non esiste: ASANA

“Assumi una posizione comoda e stabile e quando l’hai trovata, rimani IMMOBILE”

La ricerca dell’immobilità è una indicazione frequente durante le lezioni di Yoga, specialmente nella fase del Pratyahara  o nella Meditazione.

E’ comunque importante riflettere sul fatto che l’immobilità del corpo che ricerchiamo, è solo apparente: esistono infatti una serie di micromovimenti che coinvolgono il nostro corpo che vanno dal respiro al battito del cuore, dal diaframma che muove la sua danza salendo e scendendo al fluire del sangue, dal movimento impercettibile delle ossa e dei fasci muscolari,sino alle microtrasformazioni che il corpo compie al suo interno.
Il nostro corpo si muove anche quando è fermo.

La vita è un fluire costante e continuo
e noi ne siamo parte.

immobilità apparente asana

Attraverso l’uso del respiro consapevole, possiamo percepire che l’IMMOBILITA’ NON ESISTE e nel mantenimento delle ASANA,  in queste posizioni statiche, tutto fluisce insieme al nostro respiro nella ricerca profonda di un EQUILIBRIO che è continuo gioco tra opposti.
In questo modo si ottiene la STABILITA’ della postura.
Nelle pratiche Yoga non esiste dunque alcuna rigidità: le posizioni si assumono in ASSENZA DI SFORZO, laddove la ricerca di questo equilibrio si ottiene lavorando sui tre livelli: corpo-respiro-mente.

Abbiamo dunque compreso il valore profondo delle caratteristiche di un ASANA eseguita correttamente:
IMMOBILITA’, STABILITA’, ASSENZA DI SFORZO
Queste caratteristiche non rendono le posture dello Yoga solo degli “esercizi di stretching o di potenziamento muscolare” ma permettono di raggiungere l’equilibrio armonico e l’integrazione mente-corpo, per un benessere psico-fisico della persona.

Possiamo definirla una sorta di “Predisposizione Mentale alla buona salute di noi stessi”.

Se vuoi prenderti cura del tuo corpo e sperimentare questo tipo di “immobilità apparente” nelle Asana, partecipa ai corsi di Yoga a Montorso.

Contattaci per una prova gratuita.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Related posts:

Leave a Reply