Movimento eutonico in coppia

Durante l’ultima lezione abbiamo sperimentato il movimento eutonico in coppia facendolo diventare una danza che ci ha aiutati a ristabile uno stato di benessere psicofisico sia individuale, che di coppia.

Pratica durante la lezione di Yoga a Montorso

Pratica durante la lezione di Yoga a Montorso

Si tratta di una pratica corporea di autoconoscenza del proprio corpo e al tempo stesso di relazione con gli altri.

L’eutonia del dito si pratica in coppia attraverso il tocco sensibile e delicato degli “INDICI” della mano destra di due persone, che stanno una di fronte all’altra.

Le due persone, mantenendo fisso il tocco dei due indici, si muoveranno nello spazio con lentezza leggera a suon di musica, in tutte le direzioni, facendo diventare questo movimento una sorta di danza.

Le persone possono decidere di mantenere attivo lo sguardo durante il movimento oppure di chiudere gli occhi per arrivare ad una comunicazione più profonda.

Alla base di questo esercizio di Eutonia in coppia, ci sta l’ascolto, il rispetto, la sensibilità, la percezione dello spazio nell’uso del proprio corpo e di quello del compagno.

Si può arrivare ad uno stato di rilassamento profondo nel momento in cui si lascia andare la tensione e si instaura un equilibrio tra i due soggetti.

L’uso del respiro e l’ascolto empatico aiuta: si arriva ad un punto in cui il movimento viene da solo senza che nessuno dei due conduca.

eutonia del dito


eutonia

eu·to·nì·a/
sostantivo femminile
  1. Armonioso stato di distensione fisica e spirituale, ottenuto attraverso tecniche di concentrazione mentale e di autocontrollo rilassante dei muscoli.
Origine
Der. di -tonia, col pref. eu- •1892.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Related posts:

Leave a Reply