Ogni passo, una mèta

Non è importante fare dei passi che un giorno ci condurranno al fine, ognuno di questi passi deve essere in se stesso una mèta.
(Goethe)

E’ fondamentale essere consapevoli che la nostra vita è un meraviglioso viaggio che va vissuto intensamente ma questa consapevolezza va interpretata e reinterpretata ogni giorno.

E’ infatti necessario cambiare l’ordine delle nostre priorità per riuscire nell’intento di assaporare il viaggio pensando che l’obiettivo non sia la mèta, ma il percorso, il singolo passo.

La scelta di assaporare un passo dopo l’altro in questo nostro cammino, diventa UNA SCELTA.

Passo dopo passo, si affina la nostra capacità di “sentire” e il tempo si dilata a tal punto, che l’attimo diventa una serie di istanti fino a non vederne il fine…
Non esiste più una mèta da raggiungere, perchè ogni singolo passo diventa esso stesso una mèta.

Abbiamo eseguito varie volte la Camminata Vipassanā   durante le nostre lezioni di Yoga a Montorso. Questa meditazione camminata sviluppa la massima percezione di tutti gli stimoli sensoriali e mentali, attraverso il passo lento e consapevole.

Questa è una meditazione in movimento che si applica alla camminata,  ma il concetto di meditazione Vipassanā dovrebbe diventare consapevolezza reale.

Questa meditazione infatti, parte dal presupposto che la presa di coscienza del momento presente attraverso il nostro corpo, dovrebbe diventare una modalità normale da vivere ogni giorno durante il cammino della nostra vita, a prescindere.

Dovremmo considerare il passo una mèta, anche quando il percorso diventa sconnesso e difficile da intraprendere, anche quando di fronte a noi troviamo una montagna da scalare.
Anche quando, al contrario, il percorso è facilmente percorribile e ci sembra tutto semplice; anche in questo caso è necessaria una coscienza attiva nella quale il singolo passo è una mèta.

Sembra semplice ma semplice non è, però, si può imparare!

PERCORSO mèta

PROPOSTA presentata all’esame Yoga Che Danza ad Ascoli Piceno da parte di Arjuna Yoga Therapy: Usare un percorso segnato con supporti diversi nel praticare la Camminata Vipassanā, aumenta notevolmente la capacità di percepire il peso del corpo e la superficie sotto il nostro piede e aiuta a rimanere coscienti nel respiro e nei movimenti.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Related posts:

Leave a Reply