Cos’è lo YOGA CHE DANZA

Ti domanderai: “Cos’e’ lo Yoga Che Danza?”

Non si tratta di un ennesimo stile di Yoga, ma di un modo di praticare che tiene in considerazione i fondamenti della tradizione dello Yoga espressi con fluidità e libertà espressiva; assaporare l’approccio intuitivo per ampliare l’esperienza della conoscenza.

L’appproccio interculturale esclude tutti gli schemi dottrinali rigidi:.
Lo YOGA CHE DANZA si attiene alle basi  della tradizione dello Yoga, ma non circoscrive questa disciplina all’interno delle linee guida di un Guru:  propone un campo esperienziale sempre più aperto legato alla propria creatività espressiva.

La nostra pratica non si svolge in un prato recintato, ma in un prato aperto per fare spazio ad altro…: “ha più il sapore del vento”, come dice Sergio Di Loreto.

Per rispondere in modo semplice, potremmo dire che si tratta di un tipo di Yoga  dinamico che mira a raggiungere la massima fluidità nei movimenti  e nei passaggi da un’asana all’altra cercando la propria morbidezza e la libertà del movimento.

Io spesso durante la pratica dico:
“Muovetvi pensando ad un fiore che si apre…”

Lo Yoga Che Danza è la poetica scritta con i movimenti, con i gesti, con gli equilibri, con le posture, con la musica, con il canto e con l’arte interculturale a 360° gradi.
Quando la filosofia e la danza dialogo e si illuminano a vicenda, allora, si ha lo Yoga … che danza!

Lo Yoga Che Danza è una forma di yoga integrale, secondo il metodo dell'Accademia Arjuna Yoga Therapy®  AYT, per la specializzazione degli insegnanti di Yoga praticato con metodo interdisciplinare:.


L’esperienza dello YOGA CHE DANZA come espressione del proprio ordine interiore è un campo che mette in relazione i sentimenti col bisogno di prenderne consapevolezza ed esprimerli.

In questo tipo di Yoga si presta molta attenzione alla precisione degli allineamenti nell’esecuzione delle Asana e all’uso cosciente del proprio respiro.
Si acquisisce una consapevolezza del proprio ritmo, sia fisico che psicofisico, attraverso l’integrazione di corpo, ritmo respiratorio. e mente.

L’approccio è individuale e mira a far affiorare l’Arte che è in ognuno di noi e che libertata da schemi rigidi e prefissati , fa emergere la nostra creatività, liberandola.

Attraverso una pratica costante di  YOGA CHE DANZA, è possibile  raggiungere un livello  di coscienza corporea, psichica ed emotiva più elevata e risvegliare potenzialità assopite.

“La pratica dello YOGA aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante.     Trasforma la mente, rendendola armoniosa.
Lo yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l’essenza, l’anima, così che i tre siano fusi in uno.”

    (Maestro Iyengar)

yoga che danza montorso

fluidità, respiro, asanas, musica, danza, mudra

fluidità, respiro, asanas, musica, danza, mudra

 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO