Yoga al femminile per il Perineo

Lo YOGA DEL PERINEO si rivolge alle donne di tutte le età per renderle consapevoli della zona  del pavimento pelvico e riequilibrare il tono del perineo.

y donna bis

Impara a conoscere il tuo PERINEO

Il perineo è il punto nevralgico della femminilità e della sessualità di ogni donna.
Mantenere tonica ed elastica la zona pelvica e i fasci muscolari del perineo fin dall’adolescenza, previene e cura molti disturbi perineali che troppo spesso vengono ignorati.

Questo fascio di muscoli che si trovano alla base del bacino e che sostengono vescica urinaria, uretra, retto ed utero, dovrebbero essere mantenuti mobili e flessibili:  formano un’ampia fascia che si estende dall’osso pubico sul davanti, fino alla base della colonna dorsale sul retro.

Le disfunzioni pelvi-perineali sono tra le patologie più diffuse nella donna: lo stile di vita sedentario, la gravidanza, il parto, i cambiamenti ormonali durante la menopausa, eventuali asimmetrie del corpo, le tensioni muscolari, … ci sono molte cause che possono portare alla perdita della tonicità  della muscolatura del pavimento pelvico di ogni donna.

Questa mancanza di flessibilità del perineo può degenerare in situazioni gravi di ipotonia fino all’atrofizzazione della muscolatura con casi di prolasso, di perdita di urina sotto sforzo,  di forti dolori durante il rapporto sessuale, ma anche di emorroidi o  stitichezza.

perineo Come tutti gli altri muscoli, anche il pavimento pelvico può essere ri-tonificato riacquisendo la propria salute pelvica e sessuale.

Con opportuni esercizi ed un percorso costante, la muscolatura pelvica potrà ritornare tonica e verrà aumentata la lubrificazione delle pareti vaginali aumentando il piacere sessuale della donna.

Comprendere e conoscere meglio la zona del pavimento pelvico che è la base del nostro corpo, può consentirci di adottare delle metodiche che ci consentono di riportare e MANTENERE la nostra muscolatura pelvica in condizioni ottimali.

Gli esercizi specifici uniti allo Yoga, consentono di esercitarci per fortificare il nostro perineo per migliorare la nostra qualità di vita sia personale che sessuale.

Si tratta di una zona ad ALTA DENSITA’ EMOTIVA e per questo dovremmo prendercene cura: imparando ad usare in modo consapevole il tuo perineo, ti approprierai di una nuova consapevolezza sia fisica che emotiva che cambierà la tua vita.


perineo RIEDUCAZIONE DEL PERINEO DURANTE LE LEZIONI DI YOGA

Durante i corsi di Yoga a Montorso, viene portata molta attenzione a questa parte del corpo che risulta di notevole importanza per acquisire consapevolezza dei diversi fasci muscolari della zona pelvica e i tre strati del perineo.

Questo consente di aumentare sia la forza che la resistenza e permettono di favorire tonicità e rilassamento combinato alla respirazione sul perineo.

perineo YOGA DEL PERINEO

Si tratta di un percorso esperienziale per le donne di ogni età e per la fase di post partum che viene solitamente organizzato a cicli di minimo 4 incontri durante i week end, solitamente la Domenica mattina.
Gli esercizi per tonificare il pavimento pelvico sono di facile attuazione ed accessibili a tutte le donne.

L’associazione programma un ciclo all’anno,

State sintonizzati per sapere quando sarà organizzato il prossimo ciclo di lezioni dedicate al Perineo femminile.

 

I CORSI SONO RIVOLTI AI SOCI.  E’ richiesta regolare iscrizione all’Associazione Y.C.D. YOGA CHE DANZA per parteciparvi.