Praticare la gentilezza

gentilezza

“La gentilezza delle parole crea fiducia.
La gentilezza di pensieri crea profondità.
La gentilezza nel donare crea amore”
Lao Tse

GENTILEZZA, un valore eterno che ci appartiene da sempre ma che viene spesso dimenticato in favore dell’aggressività, del dimostrare chi è più forte.

La Gentilezza non si eredita, si coltiva e va nutrita con costanza.

La GENTILEZZA
è FORTE
è POTENTE
è ACCOGLIENTE
è SORGENTE DI FELICITA’

Una delle nostre lezioni si è focalizzata sulla gentilezza e abbiamo sperimentato una pratica di meditazione molto antica che arriva dalla tradizione Buddista Theravada collegata proprio alla gentilezza:   la  pratica della “METTA“, amorevole gentilezza.

Durante questa pratica si rivolge un pensiero di benevolenza e di gentilezza prima a se stessi, poi verso le altre persone che si amano, per allargarlo anche a tutti gli altri, compreso chi ci ha fatto dei torti.

Il concetto alla base di questa meditazione è che il bene e la gentilezza amorevole vanno rivolti a tutti gli esseri dell’universo indistintamente, anche  a ciò che non ci piace: ” Il cuore che non indugia nell’avversione”.

Nel libro “La forza della gentilezza” Mondatori, P. Ferrucci scrive:
La persona gentile “cammina con passo leggero, ascolta con attenzione, guarda con tenerezza e tocca con rispetto … La persona gentile sa che la vera crescita richiede nutrimento, e non forza … Essere gentili significa anche essere amorevoli; …
…. La gentilezza ha il dono di rendere irresistibilmente degno il messaggio e il messaggero.”

Siate gentili con amorevolezza e il mondo sarà migliore.

E se voleste esserlo , un po’ ogni giorno “a caso”, senza pensare di vergognarsene, a questo link troverete alcune idee .
Si tratta di un sito in inglese al quale ci si può iscrivere per raccontare il proprio atto di gentilezza casuale.

In fondo, è facile essere GENTILI

LA GENTILEZZA E’ UN’ATTITUDINE CONTAGIOSA!


 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Related posts:

Leave a Reply