Rito dei 5 Tibetani – Animazione

Il Rito dei 5 Tibetani  è utile per alleviare i dolori alla schiena perchè, se praticato con costanza, scioglie le articolazioni  rendendo flessibile la schiena.

Trovate un’animazione molto esplicativa per comprendere meglio qual è la sequenza che comunque vi spieghiamo nel dettaglio qui di seguito:

MOVIMENTO 1 – Rito 5 Tibetani:
Dalla posizione in piedi, estendi le braccia all’altezza delle spalle e falle girare in senso orario mantenendo la testa e lo sguardo frontale. Non fissare nessun punto malascia che la visione si offuschi mentre ruoti le braccia. Esegui le torsioni fino a 21 volte ma inizia gradatamente fino ad arrivare a 21.

MOVIMENTO 2 – Rito 5 Tibetani:
Sdraiati sulla schiena con le braccia lungo i fianchi e i palmi rivolti verso l’alto. Mantenendo le gambe diritte, inspirando, inizia a sollevare le gambe da terra mantenendole tese fino al tuo massimo punto e, contemporaneamente, stacca la testa da terra portando il mento verso lo sterno. Espirando, torna a posare le gambe a terra. Ripeti fino a 21 volte iniziando gradatamente.

MOVIMENTO 3 – Rito 5 Tibetani:
Mettiti in ginocchio con le gambe unite, le braccia tese, i palmi delle mani appoggiati a lato delle cosce. Abbassa il mento verso il petto avvicinandolo allo sterno e, inspirando, alza la testa piegandoti all’indietro lasciando che le mani scivolino sulla parte posteriore delle cosce e sulla zona lombare affinchè sostengano il peso.  Contemporaneamente, solleva la testa e porta il collo all’indietro. Espirando, ritorna nella posizione iniziale. Ripeti fino a 21 volte inziando gradatamente.

MOVIMENTO 4 – Rito 5 Tibetani:
Dalla posizione seduta con le gambe distese aperte alla larghezza delle spalle, porta le braccia ai fianchi con le mani appoggiate a terra e le dita rivolte in avanti. Abbassa la testa con il mento verso lo sterno inspirando e solleva i glutei dal terreno piegando le ginocchia. Mentre sollevi i glutei, il peso si sposta sulle braccia, mani, gambe e piedi fino a quando il tronco e le cosce sono paralleli al terreno. La testa cade indietro morbidamente. Espirando, torna in posizione seduta con la testa abbassata in avanti. Ripeti fino a 21 volte iniziando gradatamente

MOVIMENTO 5 – Rito 5 Tibetani:
Dalla posizione in quadrupedia porta le mani a terra con le braccia aperte un po’ più della larghezza delle spalle e le dita in avanti.
Le ginocchia sono appoggiate con le gambe leggermente più larghe delle spalle. Inspirando, porta in alto i glutei appoggiando le dita dei piedi e allungando le braccia. Il tuo corpo assume una forma di V rovesciata con il peso ditribuito tra braccia e gambe, entrambe raddrizzate.
Inarca  il busto e la testa all’indietro mantenendo, il più possibile, gambe e braccia distese con la pianta dei piedi appoggiata a terra (in base alle tue possibilità).
Espirando, ritorna nella posizione di partenza piegando le ginocchia. Ripeti fino a 21 volte, iniziando gradatamente.

CREDITS Animazioni:
  http://www.lifeevents.org/5 tibetans energy rejuvenation exercises.htm
  Copyright 2001 Lifeevents.org



Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ  Yoga =  Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico  ॐ

Leave a Reply