Buon risveglio


I fiori della primavera sono i sogni dell’inverno, raccontati la mattina, al tavolo degli Angeli.

(Gibran Khalil Gibran)


Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.

(Pablo Neruda)


Se hai il coraggio di guardare la luce, imita la primavera e vai avanti verso di essa.

(Markku Enval)

BUON RISVEGLIO DI PRIMAVERA

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

E’ Primavera

Prepariamoci per accogliere la Primavera e il risveglio

In questo momento di rinnovamento per la Natura e per noi stessi, possiamo liberarci dalla pesantezza e dal buio dell’Inverno.

In questo giorno, la quantità di buio e luce sono esattamente bilanciate: 12 ore ciascuno.

NUOVA PRIMAVERA
di Salvatore Quasimodo:

Io già sento la primavera
che si avvicina coi suoi fiori

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Arriva la Primavera

Prepariamoci per accogliere la Primavera e il risveglio

In questo momento di rinnovamento per la Natura e per noi stessi, possiamo liberarci dalla pesantezza e dal buio dell’Inverno, onorando la stagione della luce.
“Arriva la Primavera” per ognuno di noi.

E’ un momento importante in cui il corpo ha bisogno di luce e apertura al nuovo. E’ in questa stagione che possiamo prendere coscienza di ciò che vogliamo “lasciare andare”, per fare spazio a ciò che possiamo accogliere.

E’ un buon momento per la disintossicazione non solo fisica, ma anche mentale. Esistono pratiche detox adatte a questo periodo dell’anno per rigenerare fegato e milza.

E’ il periodo in cui possiamo stabilire le nostre intenzioni, il Sankalpa, propositi profondi e autentici che nascono dal profondo e che illuminano il cammino.

Sei tu a stabilire dove vuoi andare.

L’Estate non finisce qui

L’ Estate è uno stato mentale

SUMMER

Arriva l’Autunno ma per noi che pensiamo positivo, che cerchiamo il sole e l’aria, per noi che amiamo tutte le stagioni  e il loro fluire in modo ciclico, non ci rattristiamo.

Se l’Estate è uno stato della mente, conserveremo il sole nel plesso solare all’altezza del terzo Chakra Manipura, il centro del potere personale che governa la zona tra l’ombelico e lo sterno.

Accettiamo quello che viene ed espandiamo il nostro respiro ricordando la forza del sole, il  calore, la luce del giorno, la leggerezza delle vesti, la Natura rigogliosa.

Prepariamo all’Autunno, il tempo dell’INSPIRO della Terra quando la Natura raccoglie le forze vitali  e ne fa tesoro per prepararsi alla stagione fredda.

Così il nostro corpo risponde alle stagionalità e si mette in sintonia con il respiro della Terra che fluisce in modo armonico, in una ricerca continua di equilibrio.

Per noi è il tempo dell’introspezione, del ritornare ad ascoltare noi stessi in un raccoglimento consapevole e profondo.

E’ tempo di lavorare sui nostri Polmoni che sono gli organi più impegnati in questa stagione di passaggio.
Sono gli organi legati alla tristezza e lavorando sul mantenere viva l’energia dei polmoni, soprattutto lavorando sul respiro,  possiamo evitare che la tristezza diventi un peso e andare a guardare dentro di noi con il sorriso.

Lavoriamo sul respiro e sulle posizioni indicate in questa stagione che includono gli inarcamenti indietro, le semicapovolte e le capovolte, le posizioni con le braccia estese in alto.

Inizia un nuovo ciclo, educhiamoci alla gratitudine.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA* CHE DANZA MONTORSO

  • Lo yoga oggi viene definito dal CONI come
    ॐ Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

 

 

La forza energetica della Luna

Vi abbiamo già parlato del periodo propizio di LUNA PIENA ed il suo potere energetico.

forza energetica luna

L’energia della Luna è un’energia femminile di espansione, in cui la Natura elargisce e diffonde.
L’energia della Luna governa tutti i fluidi del nostro corpo e il sistema linfatico, gli organi quali lo stomaco, l’utero, la vescica, i seni.

Si tratta di un equilibrio tra terra e cielo, tra fase crescente e fase calante.
Andiamo a vedere come la forza della Luna influisce nel nostro corpo, nei vari periodi:

  • Nella fase di Luna Crescente il corpo accumula forze. L’energia centripeta volge verso l’interno ed è il momento dell’assorbimento di tutto ciò che nutre, dell’apertura in una connessione con le forze del cielo. È il momento propizio per fare cure ricostituenti e massaggi perche funzionano di piu, è il momento giusto per fare progetti e pianificare ma ancora è più facile ingrassare, le ferite rimarginano con più difficoltà e quindi andrebbero evitate le operazioni, se possibile. Poi ancora il bucato verrà meno bianco a prescindere da quanto detersivo userete quindi se dovete lavare tende o lenzuola tenetelo in considerazione. La stessa cosa per lavare i vetri.

  • La fase crescente raggiunge il culmine con la Luna Piena in cui la pienezza di energia si riscobtra a livello fisico ma anche emotivo: le ferite sanguinano di più, si raccolgono le erbe medicinali e la concimazione ha più efficacia. Non  si potano assolutamente le piante in Luna Piena perché potrebbero morire.
  • Nella fase di Luna Calante, l’energia centrifuga  volge all’esterno ed è la fase dell’espirazione, dell’azione in una stretta connessione con la terra dove l”energia va verso il basso. È il momento propizio per la depurazione di corpo e spirito, per la disintossicazione, per le diete e il digiuno. Anche le piante ammalate se potate in questo momento, hanno la forza per guarire. . Nella fase di Luna Calante è un buon momento per rinvasare e trapiantare perché le energie rimangono all’interno.
    La Luna Calante é il momento propizio per lasciare andare la negatività e le cattive abitudini.

È in questo momento che, scegliendo la modalità corretta e indirizzando solo energia positiva, è possibile incanalarla in modo efficace per vedere concretizzarsi ciò che attendiamo. L’energia nel momento di Luna Piena è amplificata e come sa muovere le maree, influisce su tutto ciò che è vivente e anche su di noi, nel corpo e nella mente.

Se ogni pensiero è azione, si tratta semplicemente di sfruttate le energie che esistono in natura, e indirizzarle in un momento che è altamente propizio: una nuova presa di coscienza che ci può anche “guarire” nello spirito. 

Una richiesta al cielo fatta con cuore aperto durante la Luna Piena immaginando i tuoi obiettivi: un momento di riflessione, di trasformazione e di espansione dove tutto può succedere. 

Se dai un messaggio chiaro e preciso al tuo cervello in  questo particolare momento, la tua intenzione avrà più forza. Tu puoi fare la differenza

In fondo una preghiera fatta con fede è la medesima cosa: il tuo cuore vuoto, si riempie di speranza nell’accogliere quello che viene. 

L’energia della Luna è un’energia femminile di espansione, in cui la Natura elargisce e diffonde. Governa tutti i fluidi del nostro corpo e il sistema linfatico, gli organi quali lo stomaco, l’utero, la vescica, i seni.

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO



È Primavera: tempo di depurazione di corpo e mente per disintossicare fegato e milza

L’organo che è strettamente correlato alla FORZA RIGENERATRICE e DI RINNOVAMENTO di questa stagione dell’anno, la Primavera, è il fegato che serve disintossicare.

primavera yoga risveglio disintossicare fegato

Per entrare in sintonia con la Natura e questo nuovo ritmo, è molto importante la depurazione del nostro corpo e della nostra mente e, a tale proposito, ci sono posizioni specifiche che consentono di disintossicare il fegato e la milza.
Quanto più si riuscirà a liberarci dalle “scorie e dai depositi”, sia fisico che mentali,  tanto più saremo ricettivi e pronti ad incamerare energia nuova che ci servirà per affrontare la bella stagione che viene.

Come la linfa degli alberi inverte la rotta e cerca la luce salendo verso l’alto e facendo spuntare le prime gemme, anche il nostro corpo ha bisogno di nuovo ossigeno e di apertura.

Risvegliare la nostra energia profonda è possibile anche attraverso l’azione combinata e rivitalizzante di tutte quella Asana che attivano le ghiandole surrenali per rigenerare l’organismo e disintossicano il fegato: INARCAMENTI e PIEGAMENTI IN AVANTI e volendo anche le TORSIONI che comprimono gli organi interni, ossigenandoli nel momento del rilascio.

Di seguito ne elenco alcune che potrai eseguire seguendo alcune importanti  indicazioni:
– rispetta il tuo corpo cercando il tuo massimo limite con gradualità senza mai superarlo
– mantieni la posizione nell’immobilità per qualche respiro.

Assumere posizioni dedicate al momento del risveglio in Primavera e l’utilizzo corretto del respiro, ti permetteranno di rigenerarti e affrontare con più vigore questa nuova stagione che viene.

Il nostro corpo è in sintonia con la Natura e anche nella pratica Yoga è importante tenere in considerazione questo legame profondo per ottenere il massimo dalla pratica e dal nostro impegno.

Praticare a casa o sotto la guida di un buon insegnante è un modo concreto per prenderti cura di te.

BUON RISVEGLIO!

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO