MEDITAZIONE PER ARCHI su Signore delle Cime

Il suono è Meditazione perché il suono riesce ad  entrare in noi e risuona dentro: quando ascoltiamo una musica che amiamo, vibriamo in un tutt’uno con quel suono.

L’esperienza del suono, si affida all’ascolto interiore e alle sensazioni che affiorano: scompare ogni tensione, la mente si placa, viviamo l’attimo presente e cessa la lotta del vivere.

CatturaHo voluto fermare questo suono meditativo, usando la tecnologia moderna e YouTube per regalarvi un meraviglioso attimo di Meditazione che ci è stato donato Giovedì 1 Novembre nel Duomo di Ognissanti di Arzignano (VI).
Il Quartetto d’archi Kreativ Ensemble e l’arzignanese Franco Turra, eseguono una composizione di Bepi De Marzi che elabora il canto “Signore delle cime“.

 

‘Signore delle cime’, che è assieme canto e preghiera, espressione di dolore e di speranza, fu composto proprio sessanta anni orsono da de marzi, nel ricordo dell’alpinista Bepi Bertagnoli scomparso sopra Campodalbero nella primavera del 1951

Eccovi il video integrale. Assaporatelo, è semplicemente meraviglioso.
Impossibile non farsi trasportare, impossibile non vibrare con questo suono.

Di seguito, il file MP3 di “MEDITAZIONE PER ARCHI su Signore delle Cime” da scaricare:

“Alla fine del Suono si trova la Verità”.
(A. Rabenstein)

Sicuramente potremo sperimentare questo suono meraviglioso,  durante la pratica.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Il mio tamburo di cura

Fin dall’antichità il tamburo veniva utilizzato per scopi rituali e terapeutici ed era utilizzato, soprattutto dalle donne, nei riti praticati dalle antiche Dee e Sacerdotesse.

Alla lista di suoni terapeutici usati durante le lezioni, abbiamo voluto aggiungere il suono del tamburo che cura, sperimentando il cerimoniale della sua costruzione.

tamburo sciamanico

Costruire il proprio tamburo sciamanico è un rituale che ti consente di metterti in contatto con lo strumento che “acquisisce un’anima” e ti parla con il suo suono.

Anche questo è un percorso interiore perchè ti consente di andare in profondità di te stesso, interagendo con lo strumento che prende forma nelle tue mani.

La relazione con il tamburo sciamanico, inizia proprio nel momento della sua creazione.

costruire il tamburo

Il tamburo sciamanico è un tamburo di guarigione perchè  il suo suono nutre l’anima ed  entra in risonanza con la nostra parte più profonda:  il suo suono è meditazione pura che parla al cuore, inducendo in stati di conoscenza profonda.

Il battito continuo del tamburo si mette in contatto con le pulsazioni ritmiche  del tuo cuore richiamando la ciclicità costante della natura.

Il suono che cura del tamburo, da un punto di vista scientifico, segna un incremento degli impulsi elettrici emessi dal cervello, che vengono veicolati attraverso i neuroni.
Il ritmo continuo del tamburo sciamanico attiva le onde cerebrali ALPHA che collegano i due emisferi, quello destro e sinistro, e le onde THETA che aiutano nel processo di guarigione e facilitano stati di profonda creatività.

Lasciatevi accompagnare dal ritmo del tamburo.
Ascoltatelo e sentitene l’eco dentro di voi.

Il mio tamburo ha molte voci
Il mio tamburo racconta molte storie
Questo tamburo è pieno di mistero
Questo tamburo è pieno di sogni.

Ascolta il suo battito
Ascolta il suo battito

Ora tu senti il battito degli zoccoli
Ora tu senti il battito delle ali

Tutto è Uno.

(Canto Cherokee)


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

La forza delle parole. Nankuru-nai-sa: Tutto Andrà Bene

Nankurunaisa una frase che deriva dalla fusione di un antico dialetto e della lingua giapponese che reca in sè un significato profondo.

Si tratta di una parola che “va di moda oggi” grazie ad una serie televisiva ma cerchiamo comunque di far affiorare il lato migliore di tutto questo che possa aiutarci in qualche modo a stare meglio.
Nankurunaisa  significa in sostanza “Tu comportati bene e vedrai che tutto andrà bene e le cose si sistemeranno!”.

nankurunaisa

Prova a ripeterlo dentro di te credendo in quello che porta:

Nankuru-nai-sa, Nankuru-nai-saNankuru-nai-sa, tutto andrà bene…

Come un mantra, si entra in connessione con gli elementi positivi del suo significato per attirare energie costruttive ricche di speranza.

Le parole sono potenti, e i mantra ripetuti regolarmente sia a livello vocale che mentale, sono vibrazioni pure che risuonano dentro di noi producendo effetti profondi e benefici  sul nostro corpo e sulla nostra mente.
I “mantra” possono considerarsi vere e proprie meditazioni visto che esigono presenza mentale e grazia laddove respiro, pensieri ed emozioni convivono in perfetta armonia.

L’effetto positivo sulla mente conscia e inconscia sono innegabili.
Prova ad affidarti alle vibrazioni benefiche e facci sapere se ne senti gli effetti.

Nankurunaisa  – La frase completa in cui è contenuta questa parola è “makutu sookee nankuru nai sa”, in sè ha un significato letterale abbastanza semplice ma potente:
Tu comportati come si deve e vedrai che in qualche modo tuto andrà bene e le cose andranno a posto”…


 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Giocare con i suoni armonici delle campane tibetane

I suoni sono una magia per i bambini e le ciotole sonore destano sempre stupore e meraviglia!

Far usare le campane tibetane ai bambini permette loro di imparare il rispetto, la morbidezza, la condivisione, l’ascolto.

Con lo Yoga Educativo per bambini a Montorso, che si svolge nel mese di Giugno, usiamo gli strumenti con i loro suoni armonici e i bambini ne sono affascinati.

Ecco un momento di gioco in gruppo con lo Yoga Bimbi.

A Montorso si tengono i corsi Yoga per bambini dai 5 ai 10 anni.
Scarica il volantino YOGA BIMBI in PDF a questo link.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA* CHE DANZA MONTORSO

  • Lo yoga oggi viene definito dal CONI come
    ॐ Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Riflessioni musicali a 2 voci

Quando due voci si uniscono in un’unica anima, si fondono, si accordano e si equilibrano, il risultato è ARMONIA e un senso di PROFONDA SPIRITUALITA’.
– ASCOLTA L’ECO DEL TUO CUORE –

UNISONO

Un crescendo di ritmo e sonorità che fluisce laddove le voci si alternano, si accavallano, si rincorrono, si fondono in un sapiente dialogo a due voci.

La musica parla alla nostra sfera più profonda e diventa un ponte tra la nostra parte divina e quella più umana facendo affiorare l’Amore che è in noi.

Sant’Agostino diceva:  “Cantare Amantis Est”,  cantare è proprio di chi ama.

Ecco un esempio di amore profondo.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

Master in Operatore Olistico Campane Tibetane

Finalmente, dopo un lungo percorso esperienziale con Paolo Brescacin, siamo arrivati al momento in cui la nostra Insegnante Claudia Beggiato, ha conseguito il diploma di Operatore Olistico Professionale in Massaggio Sonoro con le Campane Tibetane, in base alla Legge 14 Gennaio 2013 n.4-G.U. 26 Gennaio 2013 n.22

Il gruppo che si è creato unisce professionisti nel mondo del benessere e amanti di questa tecnica di massaggio, e ci ha permesso di unire specialità ed esperienze garantendo, anche nel periodo post-diploma, una continuità di intenti e di voglia di condivisione.

Il tipo di formazione diretta sul campo, ha garantito efficacia nel risultato perchè attinge alla sfera della “formazione esperienziale” che basa l’apprendimento e lo sviluppo delle capacità, sull’esperienza diretta piuttosto che solo sulla teoria.

Siamo felici di garantire attraverso l’investimento in formazione, un corpo insegnanti che possa guidare i nostri soci nella personale esperienza del benessere di corpo e mente.

Diventa anche tu nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ Yoga = Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

foto Master Operatore Olistico Campane Tibetane

Il potere dell’ottimismo – lavoriamo sul 2° Chakra

OTTIMISMO

Stretto parente della SPERANZA, l’ottimismo è un atteggiamento che consente di non sprofondare nei momenti difficili, reagendo emozionalmente per risolvere la situazione.

La persona di indole ottimista ha una “forma mentis” che tende a vedere nella situazione difficile, una “sfida da superare” anzichè un ostacolo insormontabile.

L’ottimismo realistico, consapevole e coraggioso, aumenta il senso di quella che viene definita “self-efficacy” ovvero la consapevolezza di potercela fare, la fiducia in se stessi: significa sapersi considerare in una luce positiva ma realistica sapendo quali sono le proprie forze e debolezze.

L’ottimismo vince sul pessimismo ma oggi troppo spesso ci sono persone sopraffatte dal dolore, dalla sofferenza sia fisica che emotiva che si adagiano vivendo nel pessimismo.

Questo temperamento però PUO’ ESSERE MODIFICATO dall’esperienza e dalla pratica e si può imparare ad essere ottimisti accettando le sfide che ci si presentano di fronte.

Possiamo modificare le nostre reazioni abituali alle situazioni difficili, possiamo imparare a gestire la nostra ansia e le nostre paure aumentando la nostra consapevolezza interiore.

ESISTONO SEMPRE DIVERSE SCELTE PER REAGIRE AD UN’EMOZIONE

Addestriamo noi stessi all’ottimismo, al cercare soluzioni anzichè soffermarci sui problemi, ad indirizzare le emozioni in senso positivo, a considerare la situazione in modo distaccato senza colorarci delle emozioni, a controllare il respiro per sciogliere l’ansia nel corpo, a sorridere di più!

LE NOSTRE AZIONI SONO IN GRAN PARTE DETERMINATE DALLE NOSTRE EMOZIONI

Se ad ogni emozione corrisponde un mutamento del nostro corpo e del nostro respiro, partendo dal corpo e dal respiro possiamo imparare a gestire le nostre emozioni e ad alleviare le nostre angosce.

Lavorare sull’armonizzazione dei nostri centri energetici e vitali, porta stati di benessere prolungati.
Lo YOGA può venire in aiuto nell’educare all’OTTIMISMO attraverso il PRANAYAMA con il controllo del respiro, forgiando il corpo con la pratica delle ASANAS, lavorando sul PRATYAHARA con il controllo dei sensi, sul DHARANA con la concentrazione fissa in un solo punto, con l’uso di suoni terapeutici delle CAMPANE TIBETANE.

LAVORIAMO SU SWADHISTANA CHAKRA

E’  di notevole importanza equilibrare SWADHISTANA CHAKRA, il II Chakra: rimanda al colore ARANCIO, è posizionato nella regione pubica due dita sotto l’ombelico, è relato all’elemento Acqua e collegato a tutti gli organi che regolano i fluidi corporei.
Concentrarsi su Asanas che agiscono su SWADHISTANA, il 2° CHAKRA centro del piacere, della gioia, della creatività,  dell’accettazione e del lasciare andare, consente di imparare ad affrontare il cambiamento e le nostre paure aumentando la nostra capacità di adattarci a ciò che la vita ci pone di fronte.

EDUCHIAMO NOI STESSI E I NOSTRI FIGLI ALL’OTTIMISMO
L’ottimismo ha un effetto benefico su corpo e mente!

Vieni a provare una lezione di YOGA.
La prima prova è gratuita.

 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO