Il mio tamburo di cura

Fin dall’antichità il tamburo veniva utilizzato per scopi rituali e terapeutici ed era utilizzato, soprattutto dalle donne, nei riti praticati dalle antiche Dee e Sacerdotesse.

Alla lista di suoni terapeutici usati durante le lezioni, abbiamo voluto aggiungere il suono del tamburo che cura, sperimentando il cerimoniale della sua costruzione.

tamburo sciamanico

Costruire il proprio tamburo sciamanico è un rituale che ti consente di metterti in contatto con lo strumento che “acquisisce un’anima” e ti parla con il suo suono.

Anche questo è un percorso interiore perchè ti consente di andare in profondità di te stesso, interagendo con lo strumento che prende forma nelle tue mani.

La relazione con il tamburo sciamanico, inizia proprio nel momento della sua creazione.

costruire il tamburo

Il tamburo sciamanico è un tamburo di guarigione perchè  il suo suono nutre l’anima ed  entra in risonanza con la nostra parte più profonda:  il suo suono è meditazione pura che parla al cuore, inducendo in stati di conoscenza profonda.

Il battito continuo del tamburo si mette in contatto con le pulsazioni ritmiche  del tuo cuore richiamando la ciclicità costante della natura.

Il suono che cura del tamburo, da un punto di vista scientifico, segna un incremento degli impulsi elettrici emessi dal cervello, che vengono veicolati attraverso i neuroni.
Il ritmo continuo del tamburo sciamanico attiva le onde cerebrali ALPHA che collegano i due emisferi, quello destro e sinistro, e le onde THETA che aiutano nel processo di guarigione e facilitano stati di profonda creatività.

Lasciatevi accompagnare dal ritmo del tamburo.
Ascoltatelo e sentitene l’eco dentro di voi.

Il mio tamburo ha molte voci
Il mio tamburo racconta molte storie
Questo tamburo è pieno di mistero
Questo tamburo è pieno di sogni.

Ascolta il suo battito
Ascolta il suo battito

Ora tu senti il battito degli zoccoli
Ora tu senti il battito delle ali

Tutto è Uno.

(Canto Cherokee)


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Leave a Reply