Fissare stabilmente una cosa (TRATAKA)

Questa tecnica aiuta il praticante ad allenarsi alla concentrazione per esplorare la consapevolezza attraverso l’assenza di pensieri.

Trataka è la pratica dello SGUARDO FISSO:  si sviluppa la concentrazione fissando stabilmente lo sguardo su di un oggetto, con gli occhi ben aperti.

I vantaggi nell’uso di questa tecnica che è facilmente praticabile a casa, sono molteplici:
– migliora la concentrazione
– migliora la funzione ottica rafforzando i muscoli degli occhi
– calma la mente disconnettendola dai pensieri ricorrenti

L’oggetto che viene più spesso utilizzato per praticare Trataka è la fiamma di una candela, fissando la parte superiore della fiamma.

La cosa importante in questo tipo di esercizio, è che i muscoli degli occhi vengano bloccati; per cui bisogna tentare di fissare stabilimente la parte superiore della fiamma, all’altezza degli occhi, e di non battere le ciglia.
Si assume una posizione comoda mentre  occhi e viso vanno tenuti rilassati.

E’ frequente che  le prime volte mantenere lo sguardo fisso in un punto risulti difficile, ma con l’allenamento vedrete che riuscirete a rimanere senza difficoltà.

Chi porta gli occhiali, li dovrà togliere.

L’ esercizio inizia con la  fase di fissità dello sguardo alla fiamma e si conclude con quella che viene definita la post-immagine, che si genera quando si chiudono gli occhi mantenendo l’attenzione sull’immagine interiore che appare: è lì che la pratica offre il massimo risultato.

TRATAK

 Trāṭaka


 

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Leave a Reply