Una lezione di Yoga a coppie

Viene chiamato “PARTNER YOGA” ma si comprende meglio se si dice Yoga in coppia.

E’ un tipo di yoga a due che si può praticare con il proprio partner ma anche in una classe di persone diverse per lavorare sul rapporto relazionale con se stessi e con gli altri, per imparare a fidarsi e ad affidarsi: coppie vere nella vita  ma anche coppie di amici, coppie di fratelli e sorelle, coppie di persone che si incontrano solo al corso o che si conoscono semplicemente.

E’ una modalità che offre uno spazio di riflessione e consapevolezza  diverso rispetto alla pratica individuale:  le posizioni yogiche eseguite a coppia infatti, producono numerosi effetti benefici a livello  fisico, ma anche a livello energetico, psicologico e spirituale!

Molte ASANA (le posizioni dello Yoga) possono essere eseguite a coppia ed io inserisco una lezione di yoga a coppie all’interno del programma come alternativa alla pratica classica, per consentire ai miei “compagni di viaggio” di sperimentare questa modalità nuova in sincronia., attraverso posizioni sia statiche che dinamiche.

MODALITA’ PER L’ESECUZIONE DELLE ASANA IN COPPIA:

  • Tecnicamente l’approccio alla posizione, nello Yoga a due, è il medesimo per ogni singolo praticante perchè anche qui vanno tenuti in considerazione gli allineamenti del corpo, la corretta postura con la colonna vertebrale allungata verso l’alto, l’attenzione al respiro.
  • La cosa diversa e particolare nell’approccio di Yoga in coppia, è che si crea una sinergia particolare con il compagno di pratica, che diventa “uno specchio” e ci si può aiutare ad allinearsi meglio e a correggere eventuali posture sbagliate, migliorandole.
  • Ognuno dei due praticanti aiuta l’altro intensificando la posizione in caso di allungamenti, oppure facendosi  sostenere laddove la posizione  preveda un sostegno durante l’esecuzione.  E’ un modo per potenziare i benefici della forma aprendo un canale di comunicazione con il proprio compagno e con se stessi: una bellissima esperienza di abbandono, di fiducia, di accettazione, di rispetto e ascolto profondo, di unione e anche di divertimento (perchè no?).

Durante la lezione di Yoga a coppie che abbiamo fatto qualche settimana fa, sono emersi aspetti diversi legati alle singole personalità, alle diverse abilità e alle diverse caratteristiche corporee dei praticanti.

 Immagine relativa ad una lezione Yoga nella pratica a due a Montorso:

Lezione Yoga a Coppie a Montorso

COSA E’ EMERSO NELLA PRATICA YOGA A COPPIE?

  • Lo scambio con altri compagni, donne e uomini, ci ha consentito di dosare la forza e l’equilibrio, di imparare l’ascolto,  di osservare persone diverse da noi, di usare il rispetto.
  • Si sono creati nuovi equilibri e si è creata COESIONE.
  • Si è rafforzato il senso di appartenenza al gruppo e si è imparato il sostegno vicendevole abbattendo le barriere che troppo spesso innalziamo “per difenderci”.
Insomma, per dirvela in modo semplice, una esperienza sicuramente
da riproporre.

Buona pratica!

lezione yoga a coppie

Schemi disegnati, preparando la lezione di yoga a coppie

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO


Related posts:

Leave a Reply