A volte serve poco per elaborare una lezione Yoga più interessante. Spesso le persone cercano di sperimentare posizioni diverse che consentano loro di aumentare la loro presenza corporea.
La cinghia in questo senso aiuta: praticare le Asana con la cinta yoga, aiuta a intensificare l’allungamento delle fasce muscolari di gambe e braccia. Inoltre permette al praticante di mantenere le Asana in modo più stabile e duraturo.
Puoi acquistare la cinghia Yoga online oppure anche nei negozi sportivi ad un costo irrisorio. Ce ne sono disponibili con fibbie o senza.
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO
La pratica delle Asana al muro consente di allungare le catene muscolari con l’attivazione di muscoli “dimenticati” per ripristinare la propria simmetria corporea.
Avrete capito che nelle lezioni Yoga a Montorso sperimentiamo vari stili e che le nostre lezioni variano sempre cercando di lavorare su tutto il corpo potenziando, allungando, rilassando le catene muscolari migliorando la propriocezione di ogni praticante.
Molto spesso le alterazioni posturali che creano danno, sono generate da una mancanza di sensazioni propriocettive. Si dà maggiore importanza alla potenza senza pensare che la potenza senza consapevolezza della posizione e del movimento del corpo (indipendentente dall’uso della vista).
PROPRIOCEZIONE deriva dal latino “Proprius” che significa “Appartenere a se stesso”.
(dal web)
Praticando le Asana alla parete, si aumenta la possibilità, in assenza di peso di percepire il radicamento rendendo i praticanti più consapevoli del movimento e del loro corpo.
Se desideri fare una prova insieme al tuo compagno o alla tua compagna, non esitare a contattarmi: la prima lezione di prova, è gratuita.
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Zermeghedo! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA.
Utilizzare i props durante la pratica, aiuta a spingersi un po’ oltre, senza danni. Ne abbiamo parlato già in questo post spiegando come si aumenta il potenziamento con l’utilizzo degli attrezzi praticando le ASANA.
Considero la sedia un “props” perché abbiamo sperimentato come la possibilità di utilizzarla in una lezione YOGA con la SEDIA, consenta di percepire meglio il “grounding” e il radicamento, la spinta nelle torsioni, l’abbandono nelle posizioni di transizione.
Abbiamo sperimentato una lezioneChair Yoga che è risultata interessante perché alla fine della pratica è risultato evidente quanto si è lavorato. Il cerchio ha permesso una unica energia nell’esecuzione delle Asana, l’armonia e la forza della condivisione che a volte non è scontata.
Nella parte iniziale e finale, abbiamo eseguito il rilassamento, utilizzando sempre la SEDIA, con una posizione che ha permesso ai praticanti di scaricare la tensione dalla zona lombare in un silenzio che è diventato ascolto. Ho scelto infatti di non eseguire nessun rilassamento guidato ma lasciarli nella presa di consapevolezza di come il corpo e il respiro siano cambiati dopo l’esecuzione delle Asana con la sedia.
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA.
YIN YOGA Mantieni le posizioni 3 minuti 5 minuti 7 minuti
Al corso di Yoga a Montorso, abbiamo praticato lo Yoga della gentilezza, della pazienza, dell’ascolto interiore, del rispetto delle proprie caratteristiche anatomiche. In cerchio, abbiamo praticato YIN YOGA.
(YogaCheDanza)
Mi è stato chiesto da alcuni praticanti di riproporre questa lezione perché è innegabile che dopo una seduta di Yin Yoga ci si sente meravigliosamente rigenerati!
Con la pratica di YIN YOGAsi lavora su parti del corpo che sono morfologicamente più dure e meno flessibili e quindi per allungarsi richiedono più tempo e pazienza.
Il mantenere le Asana dai 3 ai 7 minuti, permette, in uno stato di intensa presenza mentale, di lavorare sull’allungamento del tessuto connettivo che avvolge i muscoli, composto dalla fascia, dai tendini, dai legamenti, dalle cartilagini, dalle ossa e dalle articolazioni.
Il mantenimento della posizione Yoga senza sforzo per alcuni minuti e l’abbandono totale del corpo in una resa progressiva, ci ha permesso di andare a stimolare il tessuto connettivo migliorando la mobilità delle nostre articolazioni.
Alla fine della pratica, è evidente percepire un incremento della propria flessibilità e una rigenerante sensazione di rilassamento profondo.
Se ti interessa provare una lezione gratuita, contattami via mail a questo Link o chiama il 348 2569233
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga e Ginnastica del Benessere a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO
Durante una lezione di Yoga a Montorso abbiamo lavorato su una visualizzazione creativa per entrare in contatto con la vibrazione cromatica che è giusta per noi. Il tutto accompagnato dai suoni armonici.
E’ stata una esperienza molto particolare perchè ogni praticante ha vissuto il momento in modo differente e, alla fine, la condivisione delle esperienze ci ha permesso di conoscere la diversità e la bellezza di ognuno.
Si tratta di attimi preziosi che ci danno tanto, nella forza del cerchio. Namastè
Il colore che avvolge e permea le tue cellule…
Se vuoi provare una lezione YOGACHEDANZA, contatta il 3482569233
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera all’Associazione YOGA CHE DANZA
Si parla di YOGA quando la posizione yogica assunta è COMODA, STABILE, CONFORTEVOLE, FORTE. Per questo motivo si insiste sul fatto che NON si deve MAI arrivare al dolore ma è importante essere dolci con il proprio corpo arrivando al proprio limite, sollecitandolo e tornando indietro.
Attenzione che questo non significa affatto che l’Asana venga eseguita senza intensità, radicamento, controllo del corpo! E’ importante che le posizioni prevedano l’attivazione della forza vitale che permea i nostri muscoli con “l’appoggio che dà sostegno”, con l’attivazione delle estremità che spingono verso la terra e mirano al cielo. Un’Asana deve manifestare il valore energetico. Quindi ascolto, rispetto, dolcezza con forza e gioia!
Se si arriva al dolore, si parla di ginnastica forzata, di stretching al limite, tutte pratiche che non sempre sono salutari ma certamente non si parla di YOGA!
L’uso del mattoncino Yoga agevola l’esecuzione di alcune ASANA sfruttando le tre altezze del mattoncino. I mattoncini Yoga permettono di spingersi oltre nell’allungamento, ma anche ad aiutare a mantenere la posizione più a lungo per andare in profondità. Possono perfino essere usati per mantenere meglio l’equilibrio o fare un massaggio miofasciale…
La loro versatilità li rende fedeli compagni che non dovrebbero mancare mai nella pratica e che individualmente il praticante potrà imparare ad usare, per poi togliere gradatamente se la muscolatura si scioglierà.
Buona pratica con i mattoncini Yoga!
Eccovi alcune immagini di una lezione di YOGA DEL BENESSERE a Montorso con il mattoncino yoga o se volete chiamarli all’inglese, gli YOGA BLOCKS!
Vi aspetto per provare una lezione di Yoga a Montorso!! CONTATTA il 3482569233
Associazione YCD YOGA CHE DANZA
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’Associazione YOGA CHE DANZA
Dopo qualche tempo, finalmente, abbiamo sperimentato la potenzialità delle ASANA AL MURO
Le posizioni semi invertite sono considerate le posizioni della longevità per i notevoli benefici che apportano al corpo e agli organi.
Eccovi una lezione di Asana al muro in una sessione di Yoga a Montorso, per sperimentare l’assenza di peso, lo scarico venoso, il mantenimento del radicamento al muro e l’attrazione verso la terra.
yogachedanza
Esperienze di arricchimento nella consapevolezza di corpo e mente.
Se vuoi provare una lezione YOGACHEDANZA, contatta il 3482569233
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera all’Associazione YOGA CHE DANZA
L’uso del bastone associato alle Asana è un tipo di lezione si Yoga Posturale che pratichiamo per aumentare l’apertura delle spalle per le spalle chiuse a addotte.
Ma a completamento della pratica attiva con il bamboo, è molto interessante utilizzarlo come massaggio plantare: un massaggio davvero profondo.
Se vuoi provare una lezione YOGACHEDANZA, contatta il 3482569233
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera all’Associazione YOGA CHE DANZA
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera all’Associazione YOGA CHE DANZA
La dualità è parte integrante della vita: Giorno-Notte Bianco-Nero Veloce-Lento Forte-Piano YIN e YANG
Anche nella pratica yogica l’alternanza di Asana attive e passive determina una forma di completezza che arricchisce.
Eccovi alcune immagini di una serata YIN e YANG: alternanza di pratica attiva e rinvigorente, con posizioni statiche e dinamiche improntate sull’ascolto e sul rispetto del proprio limite.
A completamento della pratica, un rilassamento guidato per entrare in un profondo rilassamento sentendosi, al termine, meglio di prima.
Lo yoga fa bene.Vieni a provare!
Se vuoi provare una lezione YOGACHEDANZA, contatta il 3482569233
Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga! I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera all’Associazione YOGA CHE DANZA