Surya Namaskara animato

surya namaskara saluto al sole
Come si esegue
la sequenza del Saluto al Sole?

Un’animazione dice molto più di mille parole e allora perché non usarle?

Ecco a voi una piccola animazione di SURYA NAMASKARA dove sono state scorporate le singole immagini della sequenza, per ricordarvi, ancora una volta, qual è la sequenza più famosa dello Yoga che viene utilizzata dai più per praticare a casa, o in vacanza.

  • Surya Namaskara, la sequenza del Saluto al Sole infatti, è una sequenza yogica in movimento che coinvolge tutte le parti del corpo e i Chakras, usando un susseguirsi di posizioni sia in piedi, che a terra.
  • Va eseguita con multipli di due perchè lavora sulla parte sinistra prima, e sulla destra poi e dunque va ripetuta per completare il lavoro su entrambe le parti del corpo.

E’ una sequenza conosciuta e dovrebbe essere praticata sempre, anche perché, essendo dinamica, ci consente di lavorare anche in modo aerobico e, velocizzandone il ritmo delle ripetizioni, permette di aumentare la percentuale della frequenza cardiaca.

In realtà poi, è una sequenza ripetitiva e dunque a volte non apprezzata e si demanda il lavoro al praticante, confidando che la provi a casa.

Praticare la sequenza del Saluto al Sole la mattina, ad esempio, è un ottimo metodo per risvegliare il corpo in modo semplice. Praticata la sera, è un utile esercizio per rappacificare il corpo e portare equilibrio.

La sequenza gif animata è un buon espediente per salvare il file e tenerlo a portata di.. telefono.

Oppure scarica qui la SCHEDA DI SURYA NAMASKARA da stampare!

Buona pratica!


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

APPRENDIMENTO Un viaggio verso la riscoperta

Questo è l’apprendimento. All’improvviso capisci qualcosa che avevi capito da sempre, ma in un modo diverso.

(Doris Lessing)

Apprendere è un viaggio verso la riscoperta laddove, attraverso l’esperienza e il fare, si arriva ad una comprensione diversa che è il risultato del percorso fatto.

Ogni situazione vissuta genera esperienze e l’atto di “ESPERIRE“, altro non è che la raccolta di tutte le informazioni generate attraverso l’interazione con la realtà sia fisica che emozionale.

Vivere pienamente la vita è di per sè un’ottima occasione di apprendimento.

Quando ti trovi di fronte a questa “ri-scoperta”, recuperi qualcosa dentro di te che c’è sempre stato ma che era sopito e riaffiora.

Il mondo è tutto dentro di te

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO


Sarvangasana, la posizione della longevità

Salamba Sarvangasana (Sarvângâsana)

La concentrazione durante questa asana semicapovolta, è fissata sulla tiroide visto che questa particolare posizione stimola questa ghiandola e accelera il metabolismo.

Il peso del corpo rivolto verso l’alto, si concentra su spalle e collo che devono rimanere rilassati; pertanto è altamente sconsigliato muovere la testa quando si è in posizione. Sono i gomiti stretti, con le mani appoggiate sulla zona lombare, che portano tutto il peso.

Attraverso lo scarico venoso naturale dovuto alla posizione invertita, questa Asana migliora la circolazione sanguigna rimuovendo il ristagno di liquidi nel corpo.
E’ una posizione sconsigliata per chi soffre di pressione alta, infezione agli occhi e cervicali e andrebbe evitato di praticarla per troppo tempo durante il ciclo.
Nel caso di problematiche fisiche, l’alternativa è VIPARITA KARANI

Guardare il mondo alla rovescia è un’opportunità che apre nuovi orizzonti, fisici e psicologici.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Quali sono i benefici della pratica del SALUTO AL SOLE?

Praticare la sequenza del Saluto al Sole (SURYANAMASKAR) è una sana abitudine che ci consente di ottenere risultati nel tempo perchè i benefici sono notevoli.

Il vantaggio di usare questa famosa sequenza è che si riesce a coinvolgere tutti i muscoli e attivare tutti i centri energetici del corpo con sequenze multiple di due, praticate con lentezza.

Ma quali sono i benefici che derivano da questa pratica? Eccoli qui elencati:

  1. RAFFORZA IL CORPO
  2. AIUTA A RILASSARE LA MENTE
  3. AIUTA A COMBATTERE L’INSONNIA
  4. AUMENTA LA FLESSIBILITA’
  5. MIGLIORA LA POSTURA
  6. AIUTA A BRUCIARE L’ECCESSO DI GRASSI
  7. MIGLIORA IL TONO MUSCOLARE
  8. AIUTA A RIMANERE FOCALIZZATI
  9. AUMENTA IL METABOLISMO
  10. MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA

Scarica la sequenza SURYANAMASKAR in PDF


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSOTutte le lezioni di Yoga ॐ YOGA si intendono come Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico.

Un tutt’uno – nessuna distinzione – nessuna individualità

Il “Regno dello Spirito” va al di là della religione: è l’ambito in cui una persona cambia il suo atteggiamento ampliando il proprio modo di confrontarsi con il mondo permettendo alla propria vita di essere più completa, interessante e luminosa.

Entrando nel “mondo dello spirito” si diventa un po’ mistici e si apre la mente a una nuova visione della vita, più ampia, liberandosi dal superficiale e da ciò che non serve, per far emergere il profondo.

E quando si lavora nel profondo in un gruppo, la forza e l’energia del singolo si combina con quella dell’altro, espandendosi.
E in quel momento, l’uno è l’altro e l’altro uno: ci si riempie della luce dei compagni e così, quella luce diventa UNA SOLTANTO.

La forza del gruppo è potente, forte, ristoratrice.

Quando si cerca questa forza di gruppo, praticando soprattutto il respiro insieme, allora si sta cominciando ad entrare in sintonia con la vera finalità della pratica che non è prestazione, non è finalizzata ad esibire una posizione esteticamente perfetta…

Si comincia ad entrare realmente nella percezione sensibile di quello che c’è nella posizione e a condividerlo.

Accendi nello stesso luogo dieci lampade.

Avranno forme d’ogni sorta, ma guardando la loro luce non saprai dire quale luce proviene da quale lampada.

Nel regno dello spirito non troverai alcuna distinzione, alcuna individualità.

Gialal ud Din Rumi

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO.
Tutte le lezioni di Yoga ॐ YOGA * si intendono come Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico.
ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico

Approfondimenti Yoga Posture Meditazione Rilassamento

Si tratta di una serie di tecniche antiche, per il raggiungimento di stati di benessere duraturi per rispondere ai bisogni dell’uomo moderno.

I benefici di queste pratiche, sono riscontrabili sin dalle prime lezioni, ma è attraverso la pratica costante e duratura che lo stato di benessere perdura e si mantiene.

Queste discipline aiutano a migliorare la flessibilità, aumentano la forza e la concentrazione, portano equilibrio e calma alla mente e al cuore.

Un percorso di vera trasformazione interiore, adatto a tutte le età e a tutte le fasi della vita, che parte dal corpo per arrivare alla mente.

La grande differenza della pratica dello Yoga, rispetto alle altre discipline sportive, è l’attenzione costante al RESPIRO e la conoscenza dell’uso del diaframma nella respirazione yogica completa.

Ogni postura viene praticata in combinazione con il respiro e le fasi di Inspirazione ed Espirazione; è in questo modo che si attiva il sistema nervoso parasimpatico che interviene nel controllo di funzioni corporee involontarie, e si fa tacere il sistema nervoso simpatico che ha una funzione stimolante, eccitante, contraente.

Attivando il sistema parasimpatico, si ottiene un maggiore rilassamento sia da un punto di vista fisico che mentale.

Se vuoi provare una lezione gratuitamente, contattaci.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Thai Stretching, combinare i benefici del massaggio a quelli della pratica Yoga

Eccovi alcuni momenti della lezione di Yoga a Montorso nella quale abbiamo sperimentato il Thai Massage in coppia.

Il Thai stretching è una pratica millenaria che unisce il massaggio tailandese alle posizioni yogiche tenendo conto dei canali energetici che attraversano il corpo.

Quindi attraverso questa tecnica, si sperimenta il massaggio, le Asana, l’equilibratura dei canali energetici.

L’allungamento lento ma profondo della muscolatura, scioglie le tensioni muscolari riattivando la circolazione sanguigna e linfatica.

La postura viene indotta in modo passivo attraverso l’intervento di un compagno e questo stiramento dolce ma continuo, induce ad uno stato di profondo rilassamento sia fisico che mentale.

Inoltre, agendo sui canali energetici, queste posture indotte sollecitano le ghiandole endocrine ripristinando un equilibrio ormonale del nostro corpo.

Lavorando in coppia durante la lezione, non lavora soltanto chi riceve il massaggio ma anche chi lo pratica, perché va portata molta attenzione alla postura del massagiatore affinchè sia corretta, nel momento della trazione o della spinta.

 Vuoi provare una lezione di Yoga?
Contatta il 3482569233

Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Un tuffo 🌊 nel benessere con la pratica Yoga durante le vacanze estive

E’ giunto il tempo del riposo, la pausa estiva dopo un percorso di un anno che ha visto coinvolti tanti iscritti fino alla fine, con la pratica settimanale che si è protratta per tutto il mese di Giugno.
Un numero di persone che scelgono di praticare Yoga con costanza che aumenta di anno in anno.

L’ultimo ciclo ha infatti raccolto l’adesione di un bel gruppo nonostante il caldo e ne siamo felici, perchè il nostro impegno di garantire una continuità nella pratica Yoga, viene accolto da molti che ci credono.

Ringraziamo tutti gli iscritti che hanno frequentato durante l’anno e contiamo di vedervi fedeli a metà Settembre, quando ripartirà il nuovo ciclo di corsi di Yoga e Ginnastica posturale.

Ora però, ribadiamo il fatto che sarebbe importante per voi praticare anche durante le vacanze e TUFFARVI NEL BENESSERE con la pratica Yoga.

Voi che avete praticato, custodite l’eco di quanto imparato: avete tutto dentro di voi e sapete quali sono le precauzioni di cui tenere conto nella pratica e ciò a cui dovete fare attenzione. Pertanto, siete in grado ti praticare anche a casa.

Nel sito vi abbiamo già dato alcuni spunti per praticare Yoga in autonomia.
Pere esservi vicino da lontano, ve li riassumiamo per comodità in questo elenco che segue:

alcuni Mantra

e alcuni brani da ascoltare

Ricordate di praticare con gentilezza rispettando il tuo corpo perché nelle ÂSANA: più lento vai, più strada fai

Vi auguriamo una meravigliosa ESTATE di Luce, di Pace interiore, di Amore per le piccole cose e di tanta Serenità.



Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Prima di essere musicisti, occorre diventare strumenti

Nella pratica di discipline complete come lo Yoga,
è molto importante l’atteggiamento.

Lo Yoga non è una ginnastica, benché il CONI l’abbia inclusa tra le ginnastiche per il benessere del corpo e della mente.
Lo Yoga combina corpo-mente-spirito e risulta veramente importante vivere questa esperienza senza ricercare la prestazione nell’esecuzione della posizione, ma la resa del corpo e della mente.

Un’Asana perfetta si esegue in “Assenza di sforzoe questo significa che attraverso la corretta postura, l’impegno muscolare dei soli muscoli necessari allo svolgimento della posizione tralasciando quelli che non servono, l’uso del respiro completo, si può arrivare a vivere l’esperienza dell’ Asana come un mezzo nel quale l’energia fluisce liberamente e si rimane, senza fatica, nella posizione che allunga i muscoli.

Occorre cambiare le condizioni che ci vengono imposte dal nostro VOLERE: OCCORRE SEMPLICEMENTE ARRENDERE IL CORPO E LASCIARE ANDARE.

arenditi

Se pensiamo ad uno strumento, è nel momento stesso in cui la mano cessa di trattenerla che la corda inizia a vibrare!

Quindi se vuoi imparare a suonare, fatti strumento, ascolta il tuo corpo e il tuo respiro, ascolta senza esigere ma accettando quello che viene.
Arrenditi,  il tuo corpo ti stupirà e attraverso il corpo, raggiungerai anche la parte più nascosta del tuo essere e la tua vera bellezza.

 

Prima di essere musicisti, occorre diventare strumenti.



Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga* a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

ॐ YOGA * Ginnastica finalizzata al benessere psicofisico ॐ

I piegamenti in avanti e i benefici psicofisici che ne derivano

Gli allungamenti in avanti estendono la colonna vertebrale lavorando sulla catena posteriore  del corpo, aiutando a migliorare la postura e l’allineamento.

Esistono molte Asana e relative varianti che prevedono i piegamenti in avanti, sia da in piedi che a terra da seduti, da distesi o con le ginocchia piegate.

I piegamenti in avanti producono molti effetti benefici su corpo e mente: stimolano i reni ma anche il fegato , la milza e l’intestino e fanno ritrovare la calma.

Piegamenti in avanti

PRIMA DELLA PRATICA
E’ consigliato riscaldare bene la muscolatura prima di eseguire qualsiasi tipo di allungamento della muscolatura.

ERRORI DA EVITARE NEI PIEGAMENTI IN AVANTI

L’errore più comune nell’esecuzione di questa Asana è quello di portare la testa sulla ginocchia anzichè la pancia sulle cosce.
Il movimento deve partire dalle anche e dalla zona pelvica pensando di allungare il tronco in avanti e verso l’alto, mentre si scende. Questo allungamento del tronco in avanti mentre si scende, consente di creare spazio tra le vertebre allungando il busto.
Ci si deve piegare in avanti raggiungendo il proprio limite, senza forzare eccessivamente.

COSA RICORDARE
L’attivazione dell’arco plantare, l’aderenza a terra, il portare il peso sull’alluce,  per queste posizioni in piedi, è un fattore fondamentale per eseguire una pratica corretta.

Ricordiamo comunque che se non si è praticanti esperti, è consigliabile eseguire le posizioni con la supervisione di un insegnante certificato.

Nel caso in cui la posizione risulti difficoltosa, è possibile eseguirla piegando le ginocchia per evitare di iperstendere i muscoli posteriori delle cosce.

E’ fondamentale conservare un’attenzione costante anche nella fase di risalita del corpo nella quale va mantenuta la schiena diritta, per fare in modo che ci sia meno peso sulla colonna e sui dischi paravertebrali mentre si risale.

CHIUSURA
Dopo aver fatto queste posizioni, è utile eseguire le relative contro-posizioni per compensare e tonificare i muscoli che andiamo ad allungare.

Si può concludere la pratica con il rilassamento finale nella posizione Shavasana.

nero


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!

I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativa
all’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO