Prestare attenzione al respiro migliora la qualità di vita

Siamo vivi, ma non prestiamo mai attenzione al nostro respiro.

La maggior parte delle persone non sa respirare e questo influisce negativamente sul nostro stato fisico e mentale. Spesso accade che il nostro respiro sia corto e superficiale, o addirittura che sia trattenuto senza che ce ne accorgiamo!

Eppure il RESPIRO è alla base di tutte le nostre funzioni vitali e noi lo diamo per scontato.

Il respiro è il nostro Mantra personale che ci accompagna per tutta la vita, e imparare ad essere consapevoli del nostro respiro ci permette di portare l’attenzione al momento presente e fermare il chiacchericcio della mente.

Il soffio della vita è nel vento….


Khalil Gibran

Esiste un Mantra del respiro che è strettamente connesso alle due fasi della respirazione, l’inspiro e l’espiro e consente di imparare a prolungare il nostro respiro e ad esserne più consapevole.

Mentre respiri, pronuncia anche solo mentalmente la sillaba “SO” nella fase di inspirazione e pronuncia la sillaba “HAM” nella fase di espirazione. Amplia man mano queste sillabe per fare in modo che le fasi di inspiro ed espiro si amplino e la respirazione diventi lenta e profonda.

E’ il mantra SOHAM:
SO HAM significa IO SONO QUELLO e ci riporta alla connessione con l’Universo Tutto di cui siamo parte, calmando la mente e il cuore.


Diventa nostro socio! Potrai partecipare ai nostri corsi di Yoga a Montorso!
I CORSI SONO INDIRIZZATI AI SOCI
Per la partecipazione ai corsi, è richiesta iscrizione tessera associativaall’ Associazione Sportiva Dilettantistica YOGA CHE DANZA MONTORSO

Rispondi